Informativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Informativa Servizio di Tutela della VulnerabilitàCon la delibera 100/2023/R/com, l’ARERA ha disposto per Gennaio 2024 la rimozione del

Informativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Con la delibera 100/2023/R/com, l’ARERA ha disposto per Gennaio 2024 la rimozione del Servizio di Tutela Gas e la definizione delle condizioni di fornitura del gas naturale ai clienti finali vulnerabili.

Sono definiti clienti vulnerabili gas tutti i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • 1) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • 2) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • 3) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • 4) di età superiore ai 75 anni.

I clienti finali domestici vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (cd. servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.

In base alla Delibera ARERA 102/2023, Egeria Energie informa i propri clienti finali domestici non già identificati come vulnerabili e che desiderano essere riforniti alle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità, di autocertificarsi, compilando l’apposito Modulo 1 102/23 che dovrà essere inviato tramite mail all’indirizzo info@egeria-energie.it.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare della fornitura o suo tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale.

Alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità – in corso di validità – del sottoscrittore la dichiarazione stessa.

In caso di mancata restituzione dell’apposito modulo, il cliente sarà servito alle condizioni di libero mercato previste dall’offerta sottoscritta in precedenza.

Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili sul sito internet dell’Autorità (https://www.arera.it/it/consumatori.htm) o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.